Presidenti

Roberto Gimmi

(28 febbraio 1956)
Presidente del Circolo dal 17 maggio 2014 per un totale di tre mandati

Consiglieri

Primo mandato: Valentino Basso (vicepresidente) Umberto Giorgi (vicepresidente), Daniele Bianchi, Giorgio De Giorgio (sostituito da Claudio Ferrari), Gianna Frosi, Franco Gambirasi (sostituito da Moreno Polato), Walter Ganda, Luca Narciso, Marcello Perucca, Mariangela Riva Raimondi.

Secondo mandato: Valentino Basso (vicepresidente) Umberto Giorgi (vicepresidente), Daniele Bianchi, Pier Didoni, Claudio Ferrari, Gianna Frosi, Livio Mallia, Luca Narciso, Marcello Perucca, Moreno Polato.

Terzo mandato: Umberto Giorgi (vicepresidente), Daniele Bianchi, Pier Didoni, Claudio Ferrari, Gianna Frosi (sostituita da Maria Luisa Sanchi), Carlo Inzaghi, Angelo Inzoli, Luciana Lotti (sostituita da Daniela Pagani), Marcello Perucca, Moreno Polato.

Gli avvenimenti in sintesi

Appena eletto, il nuovo Consiglio deve far fronte, mediante il ricorso alla Riserva Legale Ordinaria Indivisibile, a una perdita di esercizio di circa 45 mila euro causata dall’insorgere di lavori imprevisti nel corso della ristrutturazione. Gimmi, consapevole delle difficoltà economiche in cui versa il Circolo, garantisce al Consiglio che il suo compito sarà svolto al di sopra delle parti e, contestualmente, chiede ai Consiglieri una maggior partecipazione e collaborazione

Alle iniziative serali ormai “storiche”, si aggiungono nuovi spettacoli (per esempio le serate di karaoke e la registrazione delle trasmissioni della webradio Corto Circuito).

Viene avviata la “Cucina del Popolo”, che prende spunto da un’idea di Luigi Veronelli per un ritorno a una tavola proletaria, resa migliore dalla presa di coscienza del diritto individuale a un mangiare e a un bere migliore e, di conseguenza, più sano.

Nel corso del 2015 viene accolta favorevolmente un’iniziativa promossa dalla Lega Coop per una borsa di studio per giovani sotto i 29 anni, consistente in stage retribuiti della durata di sei mesi. Il Circolo presenta quattro candidati.

Grazie al lavoro di ricerca di Luciana Lotti, Rino Caricone e Bruno Gallina, viene terminato ed esposto nell’ingresso un grande tabellone fotografico della lunghezza di 5 metri riguardante la storia del Circolo.

Ma il lavoro di ricerca continua, allo scopo di arrivare alla redazione e pubblicazione di un libro fotografico in occasione delle celebrazioni per i 70 anni di attività che si terranno l’8 novembre 2015.

In questa occasione viene presentato il volume “La storia siamo noi. I settant’anni del Circolo famigliare di unità proletaria”, curato da Marcello Perucca che ha raccolto e ordinato il prezioso lavoro di ricerca di Bruno Gallina, Rino Caricone e Luciana Lotti. Corredato da testi e fotografie ritrovate negli archivi del Circolo. In particolare il volume ripercorre la storia del Circolo dal 1945 sino ad oggi, rappresentando una preziosa testimonianza della nostra storia.

Nel dicembre 2019 cessa la propria attività il Naviglio Piccolo, nato oltre vent’anni prima sotto la presidenza Radaelli.

2020: annus horribilis! La pandemia di Covid19 che sta imperversando a livello planetario costringe il Circolo, a seguito delle varie decisioni ministeriali, a chiudere i battenti. Vengono così interrotte tutte le attività, sia quelle diurne, sia quelle serali, con evidenti ripercussioni economiche.

Dopo la parziale riapertura, al termine del lockdown, alcune attività riprendono a singhiozzo. Tra queste il jazz del sabato sera con il Jumpin’ Jazz che propone sonorità che spaziano dal dixieland, allo swing, al bebop e la Milonga del venerdì con Tangoy. Si ricomincia ad affittare il salone per eventi e dibattiti, mentre, a cessare definitivamente sono il Cineforum del Circolo e il ballo liscio della domenica pomeriggio.Nel corso dell’estate 2021, ogni giovedì sul terrazzino prospiciente viale Monza, si organizza l’Aperi…Circolo, un aperitivo a prezzi contenuti che riscuote un notevole successo. Così come grande successo ha il mercatino del biologico organizzato ogni martedì pomeriggio nel cortile del Circolo da un Gruppo di Acquisto Solidale.

In definitiva va detto che Roberto Gimmi, negli anni della sua presidenza, ha avuto la capacità di affrontare le numerose difficoltà che si sono via via manifestate, con grande giudizio e oculatezza, permettendo, in tal modo, al Circolo di superare i problemi economici derivanti dalla precedente amministrazione e fronteggiando in maniera efficace le problematiche derivanti dalla pandemia.

Una gestione che fa sì di poter guardare al futuro con una buona dose di ottimismo, necessaria per affrontare i tempi difficili che si prospettano.



Block header
Block content. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit nullam nunc justo sagittis suscipit ultrices.

Franco Gambirasi

(13 agosto 1958 - 9 novembre 2021)
Presidente del Circolo dal 24 maggio 2008 al 17 maggio 2014, per un totale di due mandati

Consiglieri

Primo mandato: Emilio Ventura (vicepresidente), Valentino Basso, Daniele Bianchi, Giorgio De Giorgio, Rosanna De Ponti, Roberto Gimmi, Umberto Giorgi, Enzo Pisoni, Anselmo Cesare Radaelli, Mariangela Riva Raimondi.

Secondo mandato: Emilio Ventura (vicepresidente), Valentino Basso, Daniele Bianchi, Giorgio De Giorgio, Roberto Gimmi, Umberto Giorgi, Chiara Mattucci, Marcello Perucca, Mariangela Raimondi Riva, Vincenzo Riccelli.

Gli avvenimenti in sintesi

Rino Caricone, Bruno Gallina e Luciana Lotti avviano una ricerca per la creazione di un archivio storico dei documenti e delle fotografie per raccontare la vita del Circolo a partire dalla sua fondazione nel 1945. Inoltre, in occasione dell’assemblea annuale dei soci, il 15 maggio 2010, viene presentato il sito web.

Nel corso della presidenza Gambirasi viene presa la decisione di procedere a una ristrutturazione degli ambienti del Circolo. Si incarica l’architetto Lara Gattico a curare il progetto di ristrutturazione e a fungere da coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori. Il progetto viene presentato – e approvato – nel corso dell’assemblea dei soci del maggio 2012.

I lavori di ristrutturazione prendono avvio nel giugno 2013, ma fin da subito, ci si trova di fronte a un aumento oltre duecentomila euro rispetto al costo preventivato. Il Consiglio si trova quindi impegnato a contenere i costi dei lavori e, a tale scopo, viene nominata una Commissione amministrativa formata da Valentino Basso, Umberto Giorgi e Roberto Gimmi per il monitoraggio dei costi e per un controllo della tenuta contabile. Viene approntato un piano di rientro e si prepara la documentazione per accedere a un secondo mutuo con la Banca Popolare di Milano, che già aveva concesso quello necessario per avviare i lavori.

I lavori quelli relativi al salone, all’ufficio e ai bagni vengono ultimati verso la fine di settembre 2013. Sono, invece, rimandati quelli per la mansarda, l’ascensore, la passerella per le uscite di sicurezza e l’imbiancatura della facciata, non essendoci fondi per la loro copertura.

Il 5 e 6 ottobre i nuovi locali vengono inaugurati nel corso di una “due giorni” di festeggiamenti con spettacoli e iniziative varie.


Block header
Block content. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit nullam nunc justo sagittis suscipit ultrices.

Walter Bai

(4 marzo 1956-6 ottobre 2002)
Presidente del Circolo dal 15 maggio 1999 al 18 maggio 2002

Consiglieri

Luciana Lotti (vicepresidente), Daniele Bianchi, Ernesto Della Torre, Vincenzo Di Giorgio, Franco Gambirasi, Walter Ganda, Umberto Giorgi, Antonio Pisano, Anselmo Cesare Radaelli, Emilio Ventura.

Gli avvenimenti in sintesi

Nel corso del 2000 viene chiuso il prestito soci aperto durante la presidenza Radaelli per la ristrutturazione dei locali. Nello stesso anno viene aperto dalla Società Le Cose srl il bar Ragoo, al pianterreno dello stabile.

L’anno successivo, presso il Teatro Zelig, iniziano le riprese televisive di Mediaset con il posizionamento, di fronte all’ingresso lungo il viale Monza di un grande container contenente le attrezzature televisive.

Nei tre anni di presidenza Bai proseguono con grande successo tutte le iniziative serali nate qualche anno prima.

Purtroppo, a pochi mesi dal termine del suo mandato Walter Bai viene a mancare dopo una breve malattia, lasciando un profondo rimpianto in tutti coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato.


Block header
Block content. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit nullam nunc justo sagittis suscipit ultrices.

Umberto Giorgi

(29 settembre 1943)
Presidente del Circolo dal 18 maggio 2002 al 24 maggio 2008, per un totale di due mandati

Consiglieri

Primo mandato: Luciana Lotti (vicepresidente), Walter Bai, Daniele Bianchi, Ernesto Della Torre, Vincenzo Di Giorgio, Giovanni Dilda, Franco Gambirasi, Walter Ganda, Anselmo Cesare Radaelli, Emilio Ventura.

Secondo mandato: Luciana Lotti (vicepresidente), Valentino Basso, Daniele Bianchi, Giovanni Dilda, Cesare Gambirasi, Franco Gambirasi, Ennio Martinato, Anselmo Cesare Radaelli, Emilio Ventura, Vasco Zocca.

Gli avvenimenti in sintesi

La presidenza Giorgi si apre con un lutto che colpisce tutto il Circolo: il 6 ottobre, dopo una breve malattia, viene a mancare il Consigliere ed ex Presidente Walter Bai.

Nel corso del primo mandato di Umberto Giorgi viene nominata una Commissione per lavorare sull’aggiornamento dello Statuto, reso obbligatorio dalla legge 381/91, che impone ai circoli cooperativi di adeguarsi entro fine anno, scegliendo il nuovo modello societario. La modifica della denominazione ufficiale in Cooperativa Sociale Circolo Famigliare di Unità Proletaria viene votata nel corso di un’assemblea straordinaria dei soci il 28 dicembre 2004. Inoltre, la proposta avanzata da alcuni consiglieri di modificare il nome del Circolo in “Circolo Il Boschetto” viene bocciata dalla maggioranza, che ritiene il nome del Circolo storico e sempre valido.

Il 24 maggio 2008 il presidente Giorgi termina la sua presidenza ringraziando i Consiglieri, gli attivisti e i soci, invitandoli a collaborare fattivamente con il nuovo Consiglio di Amministrazione per il buon andamento del Circolo.

Block header
Block content. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit nullam nunc justo sagittis suscipit ultrices.

Anselmo​ Cesare Radaelli

(per tutti solo Cesare) (2 giugno 1933 - 12 ottobre 2017)
Presidente del Circolo dal 10 dicembre 1992 al 15 maggio 1999 per un totale di tre mandati

Consiglieri

Primo mandato: Giovanni Dilda (vicepresidente), Giovanni Lorusso, Luciana Lotti, Aldo Mina, Luigi Melzi, Franco Gambirasi.

Secondo mandato: Mariangela Raimondi Riva (vicepresidente), Claudio Corbascio, Luciana Lotti, Luigi Melzi.

Terzo mandato: Luciana Lotti (vicepresidente), Walter Bai, Franco Gambirasi, Luigi Melzi, Antonio Pisano, Emilio Ventura.

Gli avvenimenti in sintesi

Con l’elezione a Presidente di Anselmo Cesare Radaelli (ma per tutti solo Cesare), si inizia a pensare a un progetto di ristrutturazione del Circolo. A tal fine viene approvata la possibilità di alienare parzialmente il patrimonio immobiliare per far fronte ai costi del progetto.

L’anno successivo Cesare Radaelli presenta al Consiglio la scaletta dei lavori e degli impegni che dovranno essere affrontati per far fronte al progetto di ristrutturazione della sala teatro e di parte di altri locali, prevedendo anche la possibilità di ricorrere a un prestito sociale, con la richiesta ai soci di versare i propri risparmi nel deposito del Circolo e consentendo così di poter far fronte a parte dei costi per i lavori (la restante quota viene coperta da un mutuo e da presiti di altri Circoli e Cooperative milanesi, con appoggio da parte della Lega Coop.). I soci diventano così partecipi del rilancio dell’attività sociale e ricreativa del Circolo.

Il progetto di ristrutturazione prevede, fra l’altro, il recupero dell’area del teatro, rimasta inutilizzata da una decina di anni. Una volta ristrutturata verrà affittata a Zelig. Con l’approvazione all’unanimità sia del prestito sociale sia della ristrutturazione i lavori possono, così, avere inizio.

Con il rinnovo del Consiglio di Amministrazione nel 1996 i consiglieri vengono ridotti a cinque unità per una gestione più rapida ed efficace del Circolo.

Al termine dei lavori di ristrutturazione il salone al primo piano viene inaugurato con una festa il 29 e 30 giugno. È in questa occasione, davanti ai soci e ai loro familiari, ai rappresentanti della Lega delle Cooperative e dei Circoli di Milano e provincia, il Presidente Radaelli pronuncia la frase entrata a tutti gli effetti nella storia del Circolo: “...e la lampadina di Viale Monza 140 rimane accesa!”.

Il 7 ottobre 1996 si tiene l’inaugurazione del Teatro Zelig con un grande spettacolo organizzato da Giancarlo Bozzo, fondatore di Zelig e presentato da Claudio Bisio e dai suoi numerosi compagni insieme a Gino e Michele e altri personaggi dello spettacolo milanese.

La grande intraprendenza di Radaelli e la sua voglia di riportare la cultura all’interno del Circolo favorisce la nascita di numerose associazioni e iniziative.

Ad esempio, vengono promossi e proposti alla cittadinanza vari corsi, quali quelli di informatica e ballo liscio. Nasce, per merito di Valerio Iannuzzi, il Naviglio Piccolo che propone attività culturali di vario genere, quali concerti di musica classica e jazz, letture collettive, conferenze su temi scientifici, arti figurative e storia della musica.

Nel 1997 trova sede presso le strutture del Circolo l’Associazione Tangoy, che promuove e divulga il tango argentino.  Inoltre, lo stesso anno, iniziano le attività il Cineforum del Circolo (grazie a Fulvio Capezzuoli, appassionato ed esperto di cinema, che propone ogni lunedì sera film o corsi sulla storia del cinema) e l’Associazione culturale Jumpin’ Jazz, sotto la guida di Walter Ganda, che organizza, il sabato sera, concerti jazz che spaziano dalle “origini” allo swing e sempre attenti alla “funzione ballabile” di questa musica.

Cesare Radaelli termina il suo mandato con un appassionato discorso di ringraziamento al Consiglio di Amministrazione e a tutti i soci volontari, per l’impegno profuso nel gestire il Circolo: un bene comune al quale Cesare ha sempre dato grande valore, riversando in esso tempo e, soprattutto, grande passione.


Block header
Block content. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit nullam nunc justo sagittis suscipit ultrices.