Naviglio Piccolo

HAPPY BOOK
Orchestra Crescendo
HAPPY BOOK 13

HAPPY BOOK

Giovedì 13 Dicembre, ore 18.00

Leggiamo assieme… Ogni cosa è illuminata
di Jonathan Safran Foer

Con una vecchia fotografia in mano, un giovane studente, che si chiama Jonathan Safran Foer, visita l’Ucraina per trovare Augustine, la donna che può aver salvato suo nonno dai nazisti. Jonathan è accompagnato nella sua ricerca da un coetaneo ucraino, Alexander Perchov, detto Alex. Alex lavora per l’agenzia di viaggi di famiglia, insieme a suo nonno che, a dispetto di una cecità psicosomatica fa l’autista, e in compagnia di una cagnetta maleodorante, chiamata Sammy Davis Jr Jr, in onore del cantante preferito dal nonno.

Jonathan Safran Foer (Washington 1977) narratore statunitense. Nel 1999 si è recato in Ucraina per condurre ricerche sulla vita del nonno ebreo. Da quel viaggio è nato Ogni cosa è illuminata (Everything is illuminated, 2002), romanzo rappresentativo, tra humour e disincanto, del muto dolore di tante storie di emigrazione, vincitore del National Jewish Book Award e del Guardian First Book Award. Un altro dramma sommesso della memoria è Molto forte, incredibilmente vicino (Extremely loud & incredibly close, 2005), divagazione di un ragazzo alle prese, tra foto di famiglia e altre reliquie, col ricordo del padre, vittima dell’attacco alle Torri Gemelle. Nel saggio Se niente importa. Perché mangiamo gli animali? (Eating animals, 2009) ha raccontato le motivazioni della propria scelta vegetariana. Da entrambi i romanzi sono stati tratti film. Nel 2007 è stato incluso nel Granta’s Best of Young American Novelists. I libri di Jonathan Safran Foer sono pubblicati in Italia da Guanda.
A cura di Donata Schiannini e Massimiliano Aquilino
Al termine Aperi-libro

Quota di partecipazione 3€

Visita il sito

Orchestra Crescendo 20

Orchestra Crescendo

Giovedì 20 Dicembre, ore 21.00

Orchestra Giovanile della Martesana
Direttore Judit Földes
Musiche di L. Boccherini, M. Grancini, A. Vivaldi, B. Bartòk

Nata nel settembre 2009, la CRESCENDO – Orchestra Giovanile della Martesana è diventata in poco tempo una bella e attiva realtà, nucleo del “Progetto CRESCENDO”, un progetto educativo musicale strutturato su modello delle orchestre giovanili internazionali. Con sede a Gorgonzola, la CRESCENDO si rivolge a giovani e giovanissimi che provengono da diversi Comuni dell’area della Martesana, da Milano e Bergamo. Il loro lavoro ha portato alla realizzazione, dal 2009, di più di 100 concerti e alla realizzazione di un CD. Nel 2013 l’Orchestra si è esibita ad Annweiler am Trifels (Germania) e nel 2014 ad Ambert (Francia), riscuotendo un grande successo e ricevendo l’invito per un tour di concerti tenutosi nel 2015 in Germania. Sostenuta da un Comitato d’Onore di cui fanno parte eminenti musicisti italiani e stranieri, nel 2013 la CRESCENDO si è costituita come associazione no profit con il nome di Associazione Culturale Orchestra CRESCENDO. Ne è presidente Simone Fontanelli, compositore e docente presso il Mozarteum di Salisburgo

Quota di partecipazione € 5,00

Visita il sito