Oscar Novello

(31 gennaio 1925- dicembre 1987)
Presidente del Circolo dal 26 aprile 1968 al 26 marzo 1976per un totale di quattro mandati

Consiglieri

Primo mandato: Renzo Tussi (vicepresidente), Antonio Bardella, Giovanni Fiorentini, Umberto Gallina, Nicola Malinverno, Nello Menesello, Pierino Recli, Leonardo Soriano, Giovanni Vaghi, Mario Volpari.

Secondo mandato: Rolando Russo (vicepresidente), Giovanni Castellani, Giuseppe Cataldo, Giuseppe Disabella, Giovanni Fiorentini, Angelo Galbiati, Umberto Gallina, Nicola Malinverno, Vincenzo Pavanati, Leonardo Soriano.

Terzo mandato: Renzo Tussi (vicepresidente), Bruno Albizzati, Luigi Albino D’Ambrosio, Franco Fila, Giocanni Fiorentini, Lucio Gibbi, Nicola Malinverno, Roberto Mantovani, Giuseppe Mariani, Giuseppe Micella.

Quarto mandato: Bruno Albizzati (vicepresidente), Franco Fila, Giuseppe Granata, Francesco Guarnieri, Nicola Malinverno, Roberto Mantovani, Giuseppe Mariani, Antonio Martocchio, Luciano Mertoli, Giuseppe Pescatori.

Gli avvenimenti in sintesi

Il 1968 è l’anno della nascita, in seno al Circolo, dell’Associazione Amici della Lirica, che rimarrà attiva sino al 1990 organizzando concerti e rappresentazioni di arie tratte dalle più famose opere liriche.

L’anno successivo vede la premiazione del concorso di disegno e poesia per gli alunni di varie scuole della zona intitolato alla memoria dei “Piccoli Martiri di Gorla” e organizzato dal Circolo culturale “Roberto Battaglia”. Nello stesso anno si scioglie il Gruppo Camosci, attivo sin dal 1954 all’interno dell’Associazione Proletari Escursionisti.

Nel corso del secondo mandato Novello (1970) si assiste al distacco del Circolo della Bocciofila Martesana, con suo trasferimento definitivo presso la sede di via Tofane. Inoltre il sindacato degli inquilini SUNIA apre, presso il Circolo, una sua sede.

Il 1971 è l’anno della nascita, all’interno del Circolo, del gruppo ciclistico dilettantistico della Società  Ciclistica Sport Club “Giovanni Gerbi”, con dirigenti Pietro Dragoni, Tommaso Bruni e Giuseppe Sassi che parteciperà a numerose gare distinguendosi e vincendo alcuni trofei..

Il terzo mandato della presidenza di Oscar Novello (1973) è caratterizzato dalla nascita, presso i locali del Circolo, del Teatro Officina, che diventerà famoso nel panorama teatrale milanese proseguendo l’attività attivo ai giorni nostri, seppur in altra sede. A crearlo sono Roberto Agostini e Patrizia Rossi, frequentatori della Civica scuola d’Arte drammatica del Piccolo Teatro e a gestirlo partecipano studenti, insegnanti e operai, grazie ai quali diventa, ben presto, un’esperienza fondamentale nel panorama culturale milanese. Un concerto di Francesco Guccini inaugura il nuovo teatro: l’affluenza è così massiccia che viale Monza rimane bloccato.

Purtroppo, nel novembre 1974, durante il quarto e ultimo mandato di Oscar Novello, un fatto drammatico scuote la vita del Circolo: a causa di una lite scoppiata per futili motivi davanti al bar, Renato Rovelli, già vice comandante della Brigata Matteotti e socio fondatore del Circolo, alterato da alcol e vecchi rancori, spara al socio Valentino Zangarini che, trasportato urgentemente in ospedale, morirà dopo pochi giorni lasciando la moglie e due figli, oltre un terzo in arrivo. Rovelli viene prontamente fermato dai presenti alla sparatoria e consegnato ai carabinieri.

Ma, per fortuna, il 1974 non è solo un’annata funesta Apre infatti la famosa Trattoria “da Annina”, di Annina Mesiano e Adriano Benedetti, che resterà attiva sino al 1989 diventando un luogo di ritrovo della sinistra extraparlamentare milanese.

Infine, il 26 marzo 1976, si conclude la quasi ventennale esperienza di Oscar Novello alla presidenza del Circolo.

sala