Cineforum

PROSSIMA FERMATA VIA PADOVA
IL TERZO UOMO
I TRE GIORNI DEL CONDOR
TRIPLE AGENT
LA TALPA
PROSSIMA FERMATA VIA PADOVA 07

PROSSIMA FERMATA VIA PADOVA

Lunedì 07 Maggio, ore 20.30

Storie di migranti del ‘900

Documentario di Giulia Ciniselli, fotografia Guido Borso e Mario Canci, musica Maria Silvana Pavan

Prossima fermata via Padova. Storie di migranti del ‘900 è un film che parla della periferia milanese compresa tra piazzale Loreto e Cascina Gobba, il Naviglio Martesana e via Palmanova. Il film racconta gli ultimi settant’anni della storia di questo territorio attraverso le parole di chi ci ha a lungo abitato. Senza intenti nostalgici, le testimonianze proposte vogliono alimentare una memoria condivisa e stimolare una riflessione circa i peculiari tratti d’identità di questo territorio. Fra questi, spicca l’esperienza dell’immigrazione. Prossima fermata via Padova. Storie di migranti del ‘900 è uno dei cardini del progetto Volti, memorie, identità della via Padova, curato dall’associazione La Città del Sole – Amici del Parco Trotter.

www.cineforumdelcircolo.it

IL TERZO UOMO 14

IL TERZO UOMO

Lunedì 14 Maggio, ore 21.00

Regia di Carol Reed, Gran Bretagna 1949 – durata 104’

In una Vienna sconvolta dal conflitto mondiale, uno scrittore americano di romanzi, Holly Martins, vi si reca per incontrare un misterioso amico di infanzia. Tratto dall’omonimo romanzo di Graham Greene, il film ha vinto l’Oscar per la miglior fotografia e la Palma d’oro a Cannes per la miglior regia.

www.cineforumdelcircolo.it

I TRE GIORNI DEL CONDOR 21

I TRE GIORNI DEL CONDOR

Lunedì 21 Maggio, ore 21.00

Regia di Sidney Pollak, USA 1975 – durata 117′

Tutti i componenti di un reparto della Cia vengono misteriosamente eliminati, tranne uno il cui nome in codice è “Condor”. Con una personale e rischiosissima indagine, nella quale viene aiutato da una donna, l’agente scopre i loschi segreti che stanno dietro la mattanza. Con Robert Redford.

www.cineforumdelcircolo.it

TRIPLE AGENT 28

TRIPLE AGENT

Lunedì 28 Maggio, ore 21.00

Regia di Eric Rohmer, Francia 2004 – durata 115’

1936. Fiodor è un generale russo fuggito dal comunismo e rifugiatosi a Parigi Ha sposato una donna greca che, al contrario, non ha alcuna remora a frequentare i vicini di casa di chiara ispirazione comunista. La guerra in Spagna è alle porte e il Fronte Popolare avanza in Francia. Sicuramente Mosca non vuole sbilanciamenti in avanti verso la Rivoluzione. In questa situazione apprendiamo dallo stesso Fiodor che il suo mestiere è quello di spia. Ma per chi? Un film di Eric Rhomer.

www.cineforumdelcircolo.it

LA TALPA 04

LA TALPA

Lunedì 04 Giugno, ore 21.00

Regia di Tomas Alfredson, Gran Bretagna, Francia, Germania 2011 – durata 127′

Londra, 1973. Control, il capo del servizio segreto inglese, è costretto alle dimissioni in seguito all’insuccesso di una missione segreta in Ungheria durante la quale ha perso la copertura e la vita l’agente speciale Prideaux. Con Control se ne va a casa anche il fido George Smiley, salvo poi riassunto in segreto. Il suo compito sarà scoprire l’identità di una talpa filosovietica che agisce da anni all’interno del ristretto numero degli agenti del Circus.  Il film è tratto dall’omonimo libro di John Le Carré.

www.cineforumdelcircolo.it