Il Circolo Famigliare di Unità Proletaria, diventato Cooperativa Sociale nel 2004, è sorto nel 1945 per iniziativa della 48° Brigata Matteotti unitamente ai Comitati di Sezione di Gorla del P.C.I. e P.S.I.; il loro proposito era di creare un circolo ricreativo popolare nel rione di Gorla per favorire relazioni sociali, sentita solidarietà e momenti di serena e diffusa convivialità.Con il contributo della 48° Brigata Matteotti, la donazione del terreno fatta dal proprietario Giuseppe Manzini e la quota di £ 100 cadauna versata da 73 soci-candidati, si costituì la Cooperativa.

La nostra storia, dal 1945 in poi, è consultabile alla pagina La storia del CFUP dove abbiamo inserito documenti e fotografie della vita del Circolo, dei suoi soci e delle associazioni che hanno contribuito a realizzarla.

L’attività del Circolo si svolge nel salone-bar al primo piano: durante il giorno il salone è a disposizione dei soci anziani e non, mentre alla sera si svolgono diverse iniziative.

L’attuale Presidente,  Roberto Gimmi, è disponibile il pomeriggio dalle 15.00 alle 19.00.

sala